Campionato Nazionale di Serie B - Girone 6

Promozione in Serie A2

Al termine di una stagione regolare condotta sempre in testa ed una promozione sfiorata nella poule di Frosinone, giunge il ripescaggio in serie A2. Promozione comunque meritata per quanto costruito negli anni precedenti, sia a livello di prima squadra che di categorie giovanili. E’ il giusto riconoscimento per una società che da anni profonde notevoli sforzi nonostante le difficoltà legate ad un contesto (sia geografico che “politico” che economico) lontano anni luce dalla pallanuoto che conta.

Campionato Nazionale Giovanile Under 15

Campioni d'Italia 2011-2012

Imperiosa la stagione delle piccole di casa Tubisider. Le ragazze del presidente Manna imperversano nel campionato regionale campano, passeggiano nelle semifinali nazionali ed infine annichiliscono le avversarie nella finale nazionale di Cosenza. E’ loro il secondo titolo nazionale consecutivo. Imbattute da due anni sull’intero territorio nazionale, si impongono all’attenzione dei media per la facilità con la quale riescono a sovrastare le più blasonate compagini avversarie. Grazie al successo dell’under 15 ed ai prestigiosi piazzamenti dell’under 17 e dell’under 19, la Tubisider Cosenza è la prima società italiana per rendimento nell’anno 2012.

Campionato Nazionale Giovanile Under 17

Semifinali nazionali di Catania superate di slancio con risultati perentori.

Nelle finali di Frosinone, dopo un girone di qualificazione chiuso con due sconfitte ed una vittoria, successo di misura nei quarti contro il forte Bogliasco, al termine di una partita entusiasmante. La successiva sconfitta contro la Sis Roma garantisce comunque alle ragazze di Posterivo la disputa della finalina. E’ dura battaglia contro il Prato di Grassi, ma alla fine, il terzo gradino del podio finale è la giusta gratificazione per la formazione “Allieve” della Tubisider Cosenza. Una stagione magistralmente condotta, anche nella fase preliminare, con il dominio assoluto nel durissimo girone campano.

Campionato Nazionale Giovanile Under 19

Dopo aver mancato nella precedente stagione l’accesso alla fase finale del campionato nazionale juniores, il 2012 riserva alle cosentine la grande gioia della “final eight” di Acireale dove, oltre ogni più rosea aspettativa, giungono ai piedi del podio. Il tutto con solo dieci atlete iscrivibili a referto (per i limiti imposti dal regolamento di categoria), e con una squadra abbondantemente sotto età. E’ un risultato storico, che proietta la rossoblù calabresi nei “quartieri alti” della pallanuoto nazionale.

Trofeo delle Regioni di Tolentino

Alla quarta partecipazione al prestigioso torneo pasquale riservato alle rappresentative regionali under 16, le ragazze di Posterivo sfiorano il colpaccio, cedendo di misura nella gara conclusiva contro il forte Lazio, dopo essere state in vantaggio anche di tre marcature all’inizio dell’ultimo parziale.

Un torneo fantastico per il setterosa cosentino, vera rivelazione della kermesse marchigiana, con la storica vittoria sulla rappresentativa ligure (13 a 12), al termine di una strepitosa gara giocata su ritmi elevatissimi. La stagione agonistica si apre in maniera brillante. Ci sono le premesse per una storica annata.